rivoluzione della psicanalisi

La rivoluzione della psicanalisi?

Se pensi che si tratti di psicologia ti sbagli di grosso, perché questa disciplina nasce secondo regolo abbastanza diverse e segue dei principi e dei trattamenti molto diversi da quelli di psicologia. Ho letto molti libri a riguardo, e mi ha sempre affascinato il modo in cui la psicoanalisi sia entrata a fare parte della scienza moderna, pur trattandosi di una disciplina che non riguarda l’utilizzo di farmaci. La psicanalisi nasce nella mente e termina nella mente, senza bisogno di psicofarmaci, di tratta di un trattamento che avviene arrotar verso una profonda conoscenza di te stesso.

Racconto una storia molto famosa, che riguarda i primi utilizzatori e creatori di questa psicologia, il dottor Breuer e il dottor Freud, e la paziente è Anna, il famoso caso di Anna O. Questa ragazza fa parte di una famiglia benestante, e le era appena morta la madre, il padre preoccupato vedendo che lei non mangiava più e non parlava più, contatto i due medici per sapere cosa le fosse successo. Al tempo, si trattava della prima volta che si azionavano queste pratiche, per cui, questo caso e passato alla storia, come prima riuscita della psicanalisi.

Nel caso di Anna, i due psicanalisti decisero di utilizzare il metodo dell’ipnosi regressiva, grazie alla quale, riuscirono a definire la causa della malattia della ragazza. Scoprirono infatti che, dopo la morte della madre, Anna, aveva cominciato ad avere un atteggiamento strano quasi risentito, nei confronti della governante che vedeva come sostituta della madre, forzatamente. Un giorno il cane della governante saltò sul tavolo nel quale stava mangiando Anna, e bevve dal suo bicchiere. In quel momento la ragazza, a livello del subconscio, aveva creato una sorta di repulsione nei confronti di tutto ciò che era connesso con la governante, e quindi non mangiava più, non parlava più, non beveva più.

Perché non Si tratta di psichiatria?

Dopo la pratica dell’ipnosi, i due scienziati riuscirono a capire la causa principale del problema della ragazza, e lei piano piano riuscì a guarire. Storicamente, si tratta del primo caso documentato che ha avuto riscontri positivi con la pratica dell’ipnosi, ma tutto in realtà dipendeva da uno studio diverso della mente. Per prima cosa, la psicanalisi si basa su uno studio della mente molto diverso per prima cosa, secondo questa scienza, ci sono tre diversi livelli di coscienza, ego, superego, io; questi tre livelli interagiscono tra loro, ma hanno anche delle grandi differenze.

Alcuni stati d’animo sono gestiti dall’Ego e altri dal superego, per cui, si tratta davvero di una grande rivoluzione, soprattutto perché non si utilizzano farmaci, tutto nasce con la mente e finisce nella mente, per cui molti atteggiamenti ossessivi e altri problemi, sono imputabili a una serie di traumi, anche passati, che non sono stati superati, di conseguenza si tratta di cambiare il modo di vedere la mente umana, cercando di entrare il più possibile, all’interno dei suoi meccanismi più oscuri, cercando di liberare la mente da traumi passati, così da poter affrontare la vita in maniera davvero serena.