rivoluzione dell'agricoltura

La rivoluzione dell’agricoltura!

Ci sono oggi moltissimi modi per far crescere bene il tuo orto, ovviamente, tutto si basa sulla natura, il terreno su cui pianti il seme, il seme stesso, e la sua crescita, molto spesso turbata da sostanze nocive alla pianta, che però permettono di tenere lontani quegli insetti che altrimenti distruggono la pianta, per cui per esempio, i pomodori crescono con i diserbanti, che vengono spesso utilizzati proprio e soprattutto perché mantengono la pianta lontana dai parassiti, vengono definiti tali.

Tutto questo ha un senso, cioè l’utilizzo dei diserbanti intendo, seguite il mio discorso. Se non ci sarebbe stata la necessità di creare una produzione di massa, derivata dal capitalismo, avremmo probabilmente certo dei metodi per avere tutto per tutti senza bisogno di utilizzare diserbanti. Questi ultimi sono stati creati perché l’agricoltura, i sistemi agricoli, sono stati messi a disposizione dei supermercati, con un’offerta che supera quasi sempre la richiesta, e tutti i giorni si spreca moltissimo. Se pensi ai campi interi, come quelli che ho visto in Francia, dove poi ho scoperto che per alcuni di quelli, il masi utilizzato era quello della Monsanto.

Mi sono davvero impressionato nello scoprire che in Francia utilizzano masi geneticamente modificato, in questo modo non servono più i diserbanti, ma di che tipo di masi stiamo parlando? Come è davvero possibile riuscire a riprodurre la natura in laboratorio, creando prodotti geneticamente modificati? Non lo so, da una parte sono convinto che si potrebbe trattare di una delle solite trovate per togliere un male creandone un altro tipo, tolgo il diserbante, uso il gene modificato, dall’altro non so se il seme stesso potrebbe avere tutte le sostanze nutritive del masi, e se dovessero esserci complicazione nell’assunzione di cose geneticamente modificate, nel tempo.

OGM si OGM no?

La realtà dei prodotti geneticamente modificati, non sembra comunque chiara, anche il loro utilizzo, ovviamente faranno risparmiare denaro anche agli agricoltori considerando la spesa dei diserbanti, ma a monte del problema rimane il fatto che si tratta di ciò che mangiamo. Se non lo sai, esistono moltissimi rimedi naturali che permettono alle tue piante di crescere in maniera sana, senza preoccuparti di utilizzare qualcosa di chimico su qualcosa di naturale. La natura lavora insieme alla natura, noi siamo solo un pezzo del puzzle, non i padroni del puzzle.

Tutto quello, la maggioranza delle cose che sono state create chimicamente in laboratorio, soprattutto ciò che interferisce con la natura, non è altro che un tentativo umano nel superare la potenza della natura stessa, e in questo modo non solo inquiniamo la natura ma anche noi stessi, e tutto questo per vedere sempre gli scaffali pieni al supermercato? Non credo che sia proprio quello che ognuno di noi desidera, al contrario, per questo quando penso all’orto del mio vecchio nonnino, mi auguro di poter avere la stessa fortuna un giorno, per. Cercare di dipendere il meno possibile dalla natura geneticamente modificata.