usare la macchina sottovuoto

Perché usare la macchina sottovuoto?

Comincio subito con il dire che per quanto riguarda la conservazione sottovuoto, io sono un master, nel senso che la uso da molto tempo e ne ho imparato a capire e sfruttare tutti vantaggi, insomma se non è ancora chiaro per tutti, sono PRO conservazione sottovuoto. Tutto questo ha un motivo, nel senso che esistono più vantaggi, anzi non so quali possano serre gli svantaggi, nel senso che più a tanti spiegherò meglio. Questo tipo di conservazione è davvero molto sicura perché si tratta di eliminare l’aria presente nell’atmosfera, che ha molti microbi, e quindi rimuovendo quasi completamente l’aria si verifica un rallentarsi dell’attività dei micro organismi, batteri compresi, e questo permette agli alimenti di prolungare la loro conservazione.

In altre parole, il sottovuoto permette al nostro cibo di tenersi alla lontana dall’umidità, che causa il loro deterioramento, per cui eliminandola permetti al tuo cibo di sopravvivere in maniera completamente sana e compatta. Tu probabilmente penserai che il congelatore va più che bene, ma in realtà gli alimenti sono continuamente a rischio di una freezer brun, che causa il loro veloce deterioramento; più o meno lo stesso discorso vale per tutte le volte che preparate molto più cibo e potete poi usarlo solo il giorno dopo, e quindi molto spesso buttate tutto. Potrete mettere sottovuoto e poi nel congelatore aumentando la durata di vita degli alimenti, alcuni, anche fino ad un anno; la stessa cosa per i cibi cucinati, che potranno estrema conservati anche delle settimane.

La svolta del risparmio a lunga conservazione viene quindi dalla vostra macchina sottovuoto, che vi permette di conservare gli alimenti per lunghi periodi, e quindi non dovrete più buttare nulla. Tutto ciò che dovrai fare, sarà scegliere la macchina sottovuoto più adatta alle tue esigenze, tieni comunque in considerazione che non sono tutte grandi uguali, quello a cui dovrai fare particolarmente attenzione, soprattutto per la manutenzione dei sacchetti, perché nel caso fossero riutilizzabili, dovrai accertarti di lavarli bene perché si tratta di trasmissione di batteri, quindi mi raccomando fai in modo di lavare ed asciugare tutto bene.

In commercio, sono anche disponibili dei sacchetti che puoi utilizzare nel microonde, quindi assolutamente resistenti al calore, dipende dal tipo di sacchetto, quindi rappresentano una parte molto importante e funzionale della tua macchina sottovuoto. Non sempre sembra una scelta facile, anzi, anche perché questo dispositivo in realtà è più complesso di quanto si possa pensare, e la cosa migliore da fare per una scelta oculata sta sempre nel cercare per bene prima, armandosi di molta pazienza, perché come vedrai verrai sommersa dall’universo delle macchine sottovuoto, ci sono moltissimi produttori e altrettante opzioni, per cui a te la scelta finale.