pensare a un essiccatore di alimenti

Perché pensare a un essiccatore di alimenti?

Un essiccatore ti permette di conservare i tuoi alimenti il più a lungo possibile, infatti tra tutti i metodi di conservazione non solo la più sicuramente e spiegherò tra poco il motivo, ma anche quella ottimale da un punto di vista della durata degli alimenti; in altre parole, quando tu essicchi un alimento togli l’acqua contenuta al suo interno, che oltre a dare vita in generale, aiuta la proliferazioni di sostanze batteriche che determinano il deterioramento del cibo, quindi, asciugando l’acqua presente all’interno preserva tutte le sostanze nutritive dell’alimento, oltre che il loro colore e sapore.

Mi riferisco a una durata di conservazione che per essere ottimale, ha bisogno anche di rispettare livelli di temperatura diversi, per cui se tieni gli alimenti una volta essiccati in barattoli ermetici al buio e al fresco, puoi anche permetterti di tenerli in dispensa per un anno intero. Non esiste confronto ne con il freezer, ne con il sottovuoto, certo l’aspetto degli alimenti cambia perché si tratta di cibo disidratato, però il gusto p, il colore, ma soprattutto le vitamine e i minerali rimangono inalterati.

Quindi mangerai cibo sano ricco di tutte le sue vitamine, soprattutto se hai una grande famiglia e se siete progettati verso una visone nel risotto tirata le della natura, l’essiccatore può diventare un ottimo alleato, che permette di non buttare via il cibo, ma di trasformarlo nella maniera più naturale possibile. Si tratta anche di un metodo molto antico, e molto spesso in antichità si utilizzava il sale e il sole, sembra un gioco di parole, ma per essiccare si utilizzavano principalmente questi due elementi.

Se sei interessata a conoscere le tipologie, sul mercato ne troverai due: orizzontale e verticale, ultimamente quelli orizzontali stanno prendendo il sopravvento, perché il metodo nasce verticale, ma poi forse a causa della disposizione accusa un’incapacità nel raggiungere ed essiccare correttamente gli alimenti negli ultimi cestelli, mentre a quanto pare un essiccatore orizzontale riuscirebbe ad essiccare per bene tutti gli alimenti. Tre fattori da te ere in considerazione come motivo di acquisto: l’essiccatore è un metodo naturale, anche antico, ecologico perché non richiede alto consumo energetico ed infine economico, parte che interessa sempre la maggioranza, perché ti permetterà di trasformare e non buttare.

Non ci sono limiti rispetto al tipo di alimenti, dai legumi alla frutta, carne e pesce, leggi le istruzioni e informati anche sulla durata della conservazione, e come fare in modo di conservare gli alimenti nel modo più opportuno e valido. Ci sono principalmente tre elementi che influiscono sulla velocità di essiccazione degli alimenti: lo spessore di taglio, l’acquosità degli alimenti, e l’umidità. Quindi fette sottili, poca acqua nei cibi faranno in modo da rendere tutto il processo più veloce.