micro SD memoria portatile

La micro SD: memoria portatile

Esistono diverse tipologia di schede di memoria, e sono nata per permettere la conservazione di documenti, musica, film ed immagini all’interno di una scheda piccola, che ti permette di essere r portata ovunque. Dipende molto dal tipo di dispositivo o periferica che intendi utilizzare, quindi mentre ne computer utilizzerà una scheda di grandezza normale, che ti permette di utilizzarla nel tuo pc o nella tua video camera, insomma, si adatta a tutti i dispositivi di medio grande dimensione.

Mentre, per cellulari e tablet sono state create delle versioni in miniatura, chiamate appunto mini SD e micro SD, ed esistono anche degli adattatori che ti permettono di utilizzare queste schede anche sul tuo pc. Ovviamente, se la utilizzi principalmente per il tuo tablet o il tuo smartphone, ti conviene pensare sempre bene alla memoria e alla classe di velocità, si tratta delle due combinazioni che determinano la qualità della tua scheda.

Funziona in questo modo, la classe determina la velocità di trasferimento dei dati, calcolata in mega byte per secondo, solitamente più alta è la classe maggiore la velocità del trasferimento dati, può contenere fino a 32GB, ed e disponibile anche in formato super veloce. Se sei un fotografo, o utilizzi il tuo tablet per lavoro, e vuoi scaricare dei documenti o altro materiale, molto spesso, tieni allora in considerazione anche la classe, e opta per una ad alta velocità o in gergo ULTRA HIGH SPEED o UHS;

Per una maggiore velocità?

Se non ti serve per per lavoro, ma gira di molti film o ascolti molta musica, ti consiglio di rimanere sempre su una classe alta, perché incide davvero molto sulla velocità del trasferimenti dati. Il discorso sta tutto nel modo in cui intendi utilizzare questa scheda, e per che tipo di materiale la intendi utilizzare, perché ovviamente dei documenti in word o PDF hanno poco peso, cioè occupano poca memoria, rispetto ad un film, una foto o una canzone.

Scaricare un film o una canzone, diventa un gioco da ragazzi con una micro SD con classe alta e memoria anche solo media, e considerata la quantità di prodotti e marche disponibili, ti conviene forse investire un pochino di più, anche perché stiamo parlando ormai di cifre davvero irrisorie, ma per il tipo di utilità che farai della tua micro SD.

Se vuoi il massimo delle prestazioni, sappi che ne puoi trovare anche della marca del tuo dispositivo, solitamente sono create per certi tipi di dispositivi, per cui vale la pena davvero informarsi o chiedere al produttore direttamente, oppure a qualche spazio virtuale specializzato o rivenditore, in ogni casi associare la tua micro SD con il dispositivo corrispondente risulterà nell’acqua ita più azzeccato che avresti potuto fare